Il forno a vapore

forno combinato vapore arredamenti milano bergamo min

Il viver sano e il cucinare sano, ha permesso a milioni di persone di riscoprire la tecnica di cottura a vapore, la quale consente di mantenere inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche dei cibi e, nello stesso tempo, garantisce il gusto senza l'aggiunta di grassi o condimenti.

La cottura a vapore consente di cuocere i cibi senza che questi entrino in contatto con l'acqua, come avviene invece durante la bollitura; il vapore inoltre non raggiunge mai i 100°(a meno che esso non sia stato impostato per toccare tale temperatura), dunque consente di cuocere tutte le pietanze, mantenendo inalterate le proprietà nutritive, il gusto e il profumo.

I forni a vapore consentono di regolare la quantità di vapore da impiegare, in base alla tipologia di alimento da cuocere.
La variazione di calore può essere regolata a 100, a 50 o a 25%, in combinazione con aria (quest'ultima è molto impiegata per la cottura del pane).

Il funzionamento del forno avviene mediante la vaporizzazione dell'acqua che, solitamente, è contenuta in serbatoi laterali, integrati alla struttura stessa del forno.
Il vapore viene generato da una piccola caldaia, la quale deve essere periodicamente pulita e decalcificata, mediante prodotti adatti con base di limone o aceto.

Con l'avvento del forno a vapore, misto con le tecniche termoventilate, è possibile raggiungere livelli molto alti di cottura, poiché il vapore viene diffuso in maniera uniforme garantendo, così, una notevole qualità del cibo, un risparmio di tempo e di energia, rispetto alla cottura classica.

Le temperature raggiunte da un forno a vapore sono differenti e variano in base alla funzione che si utilizza. 
Infatti, se si predilige la cottura con solo vapore, i gradi possono andare da 30° a 100°/120° C; quando, invece, si combinano entrambi le metodologie di cottura, ovvero quella a vapore e quella termoventilata, allora le temperature possono raggiungere
persino i 250° C.
In qualsiasi caso, è sempre possibile regolare la temperatura di cottura del forno a vapore, personalizzandola a secondo dei cibi da cuocere.

 

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE
A seguito dei recenti avvenimenti legati alla diffusione del Virus Covid19, Vi comunichiamo che fino al 13 aprile LA TRE ERRE rimarrà chiusa.
Per urgenze chiamare il n. 347 3782996

LA TRE ERRE S.R.L Via F. lli Bandiera 1, 20056 Trezzo sull'Adda (MI) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 02 92005611

Seguici su:

 telefono02 92005611email iconaSCRIVICI:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 icona telefono02 92005611